Per i producer moderni il computer è fondamentale per produrre musica, d’altronde le DAW su cui lavorano sarebbero inutilizzabili senza. Ormai tutta la fase di mixing e mastering viene fatta grazie alla tecnologia, motivo per cui nel tuo home recording studio non può assolutamente mancare un PC.
Abbiamo deciso di portarti le migliori proposte in fatto di Laptop, perché è senza dubbio una delle spese maggiori da affrontare per chi vuole allestire uno studio casalingo. Se dovevamo guardare i migliori PC fissi in questo senso avremmo toccato cifre da capogiro e specialmente per gli entry level non avrebbero avuto senso.
Ma, a parte questo, abbiamo selezionato davvero la crema della crema nelle nostre proposte. D’altronde se hai seguito i nostri consigli per creare il tuo studio personale ora saprai quali sono:
E dopo tutto questo… Vorrai mica lesinare proprio sul componente più importante per diventare un produttore musicale di tutto rispetto?
Non credo proprio. Quindi lanciamoci e scopriamo insieme quali caratteristiche deve avere un computer per musica e quali sono i migliori.
Ma prima: Hai già trovato un distributore musicale?
Se vuoi fare musica, ca va sans dire, vuoi essere ascoltato. Ma come fa ad essere ascoltato un artista alle prime armi, o un indipendente che non vuole scendere a patti con le case discografiche?
Ovviamente grazie ai distributori digitali di musica. I distributori gestiscono le licenze e la distribuzione della musica e pagano le royalty per gli ascolti sulle piattaforme online, ma non solo.
Parlando di royalties (money, money), forse ti farà piacere sapere che Distrokid concede agli artisti il 100% dei diritti sulle canzoni. Ripeto: 100%.
Clicca sul banner qui sotto se vuoi prendere al volo questa occasione, così ottieni anche un bel 7% di sconto, che non fa mai male.
Come scegliere il Laptop perfetto per un producer
Ovviamente la prima cosa che uno potrebbe pensare per scegliere il miglior computer per fare musica è la scheda audio. E invece no, noi consigliamo comunque di dirigere la scelta della scheda audio su una esterna e di conseguenza non ci interesserà molto di quella montata sul PC.
Quello su cui dovremo concentrarci invece sarà sulla potenza del mezzo, le prestazioni, il cuore che batte sotto la scocca… insomma, ci siamo capiti, il nostro PC da producer dovrà volare in quanto a performances.
Quello che ci servirà:
-
Velocità di elaborazione
-
RAM che permetta l’utilizzo di programmi pesanti
-
Un SSD bello capiente
-
Un monitor sufficientemente grande
Il resto è grasso che cola, queste 4 caratteristiche sono più che sufficienti.
Velocità CPU
Un processore quad-core è la scelta migliore per la produzione musicale. L’altra unità di misura è la velocità di clock, che normalmente va da 2,4 a 4,2 GHz. Maggiore velocità, migliori prestazioni.
La produzione musicale può mettere a dura prova una CPU o un processore, ovvero il cuore di qualsiasi computer. Acquista il processore migliore e con le migliori funzionalità nei limiti del tuo budget, poiché sarà quasi impossibile fare l’upgrade in seguito. Più complicate saranno le tue produzioni, maggiore importanza avrà la CPU. Mixare un brano con 30 tracce, diversi strumenti campionati e molti effetti audio digitali richiede un computer potente.
Dimensioni RAM
La RAM, o memoria ad accesso casuale, archivia temporaneamente programmi e dati quando il computer è acceso. Più complesso è il programma, maggiore sarà la quantità di RAM richiesta.
Per la produzione musicale, ti dovrebbero bastare 8 GB, ma è meglio scegliere uno che può contenere almeno 16 GB di RAM. Soprattutto se lavori con molte tracce registrate o strumenti virtuali o nel caso in cui serva applicare effetti.
Disco rigido
I file audio occupano una grande quantità di spazio storage: un brano complesso può occupare tranquillamente 1 GB. Ecco perché è una buona idea avere almeno 1 TB di storage disponibile.
Il modo in cui tale storage è organizzato è un’altra questione. Tra le opzioni puoi scegliere un’unità disco rigido (HDD) convenzionale che fa affidamento su uno o più dischi rotanti interni, un’unità a stato solido (SSD) senza parti mobili, o un’unità HDD esterna, collegabile al tuo notebook tramite USB.
Monitor
Lo schermo è un elemento importante poiché determina le dimensioni del tuo spazio di lavoro visivo. Più complesse saranno le tue produzioni, maggiore sarà lo spazio di lavoro di cui avrai bisogno.
Assicurati di avere a disposizione almeno 14-16’’ come dimensioni, mentre se sai già che dovrai lavorare con più tracce, spingiti pure fino ai 18.
Quali sono i migliori PC portatili per fare musica in commercio
Eccoci finalmente al punto che tutti stavamo aspettando. Abbiamo deciso di riunire marche differenti, per non scontentare nessuno, ma in ogni caso queste sono scelte veramente valide per chi vuole fare produzione musicale come si deve.
1. Apple MacBook Pro
-
CPU: Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 2,6 GHz
-
RAM: fino a 32 GB
-
Disco rigido: 256 GB o 512 GB
-
Monitor: 15’’
-
Prezzo: 1299,00 Euro
Qui per acquistarloper acquistarloper acquistarloper acquistarlo.
2. Microsoft Surface Book 2 15’’
-
CPU: Processore dual core di ottava generazione Intel® Core™ i7-8650U, 4,2 GHz Max Turbo
-
RAM: 16 GB
-
Disco rigido: Da 256 GB a 1 TB
-
Monitor: 15’’
-
Prezzo: 1499,00 Euro
Qui per acquistarloper acquistarlo.
3. Asus Vivobook Pro
-
CPU: Processore dual core di ottava generazione Intel® Core™ i7-8650U, 4,2 GHz Max Turbo
-
RAM: RAM di 16GB DDR4
-
Disco rigido: SSD da 512 GB e HDD 1 TB
-
Monitor: 15,2’’
-
Prezzo: 1399,00 euro
Qui per acquistarloper acquistarlo.
4. HP ProBook 470
-
CPU: Intel Core i7-8550U fino a 4,0 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost 2.0
-
RAM: 16 GB
-
Disco rigido: Fino a 1 TB
-
Monitor: 17,3’’
-
Prezzo: 1084,00 Euro
Qui per acquistarlo.
5. Lenovo ThinkBook 13s Gen4
-
CPU: processori Intel Alder Lake-P (fino al Core i7)
-
RAM: fino a 16 GB
-
Disco rigido: SSD da 1 TB
-
Monitor: 13,3’’
-
Prezzo: 749,90 Euro
Qui per acquistarlo.
6. DELL XPS 13
-
CPU: Intel® Core i7 di undicesima Generazione 16 GB LPDDR4x
-
RAM: 16 GB
-
Disco rigido: 512 GB
-
Monitor: 13,4’’
-
Prezzo: 1795,66 Euro
Qui per acquistarlo.
Costruiamo insieme la tua nuova musica